Perché è importante investire nei Social Media?

Social Media – Cosa sono?

logomap

La comunicazione e l’interazione tra le persone sono sempre state le solide basi su cui è stato fondato il World Wide Web e che nel corso degli anni, lo hanno plasmato e trasformato in ciò che è oggi.

La nascita dei social è strettamente collegata alla creazione di Internet; è proprio grazie al social networking, infatti, che è stato possibile eliminare le grandi distanze tra le persone permettendo a chiunque, da qualsiasi parte del globo, di avere uno scambio diretto di informazioni. Da qui il nome social media, poiché questo scambio può comprendere una condivisione di parole, immagini, audio e video.

Facebook, Twitter, Instagram,YouTube e Linkedin sono solo alcuni dei nomi dei social network pionieri dell’industria che negli ultimi 10 anni hanno visto uno sviluppo esponenziale del loro utilizzo. Ad oggi contano quasi 2 miliardi di iscritti: 2 miliardi di persone che possono creare e condividere contenuti media con i loro contatti, generare share ed endorsement, formando una rete di comunicazione vastissima.

 

Clicca sull'infografica per leggere i dati relativi al 2016

Clicca sull’infografica per leggere i dati relativi al 2016

Cosa vuol dire per il business?

Il modo in cui le persone percepiscono prodotti e servizi è cambiato. Prima era fondamentale avere un rapporto diretto e reale: per es. vedere, toccare un oggetto prima di comprarlo, o andare fisicamente in un’agenzia di viaggi per prenotare una vacanza, ecc…
Oggi al contrario, il commercio via internet è decisamente più gettonato per via della sua semplicità e velocità reattiva.
Si potrebbe pensare che sia solo diventato più facile mettere sul mercato i propri prodotti. La risposta è sì e no: anche se è più facile che mai postare contenuti, è un altro paio di maniche farsi notare da un pubblico.
Questo è quello su cui i social media manager si stanno concentrando: portare sempre più persone nella vostra rete business.
Una grandissima parte la gioca l’interazione. Non è raro vedere i profili social di aziende multinazionali parlare a tu per tu con un utente. Se il servizio clienti della pagina è amichevole, infatti, aiuta a creare un’immagine più umana del brand, e quindi sarà più facile avere un buon share e un feedback positivo.

Quindi mi conviene investire nei social media?

, senza ombra di dubbio. Le persone sono sempre più connesse ai loro network preferiti, basta ottenere visibilità ed il gioco è fatto! Quando un contenuto è interessante, viene condiviso e la visibilità aumenta; con i social media avrete un sacco di opportunità per creare interesse e dare valore alle vostre pagine. Questo non deve sempre voler dire pubblicare nozioni tecniche… provate ad aggiungere qualcosa di divertente relativo al vostro campo di competenza come un’immagine o una gif che possa far ridere la gente: quello che state creando è un gruppo di follower che possano identificarsi con il vostro marchio.
Questa relazione porterà alla parte più importante dei social media: il sostegno dei follower, il vero cuore dei social. E se vi muoverete bene, i vostri seguaci condivideranno tutti i vostri nuovi content insieme alle loro opinioni ed esperienze. Ed ecco a voi il miglior metodo di online marketing, appassionato e spontaneo!

Il successo ottenuto sui social media può estendersi anche in altri campi?

Il modo migliore per rispondere a questa domanda è ricordarsi che i social sono un’estensione del vostro brand, e non il contrario. Le esperienze dei clienti non iniziano con il social networking, ma sono volte a migliorare la vostra immagine pubblica.
Inquadrare quello che volete trasmettere della vostra compagnia al vostro target di audience può avere molti benefici e oltre a migliorare il rapporto con la fan-base, può portare anche a un miglioramento del vostro inbound marketing.
Quindi: , i social aiutano.

 

Per concludere

I social media sono un punto fondamentale negli schemi del business moderno. Mettere la propria attività online è diventato così importante che spesso viene considerato il primo passo da fare. Ma anche dopo essere entrati nel web, dopo aver scelto su quali platform attivarsi, dopo aver scelto la vostra strategia social e in che modo comunicare con la vostra utenza, il lavoro rimane ancora a metà.
Bisogna avere bene in mente che lavorare con i social è un processo ripetitivo e ciò significa che non è mai del tutto finito, ma va rinnovato di continuo in modo da tenere sempre interessati e attivi i vostri follower.

E se non sapete a chi rivolgervi, la risposta è una sola: NOI! Non esitate a contattarci e insieme svilupperemo al meglio la vostra brand image! 😉