Analisi SWOT: cos’è e come eseguirla per il vostro sito web

Eseguire un’analisi SWOT del vostro sito è molto più importante di quanto possa sembrare. Si tratta di un processo che vi permette di pensare al vostro business da un nuovo punto di vista.
Lo scopo di questa analisi è quello di aiutarvi a sviluppare una strategia vincente considerando tutti i suoi punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce che potreste incontrare.

Infatti la parola SWOT altro non è che un acronimo di Strengths (forze), Weaknesses (debolezze), Opportunities (opportunità), e Threats (minacce).

Prima di vedere più da vicino cosa si intende con ognuna di queste parole,  è necessario fissare quali sono i traguardi che il vostro sito deve raggiungere, i quali ovviamente devono essere allineati alla vostra strategia business. Questi goal devono essere sotto forma di KPI (Key Performance Indicator, ovvero indicatori chiave di prestazione), in modo che possiate seguire velocemente e fin da subito il loro sviluppo e compimento: per esempio, 10% di click in più a settimana; o aumento del profitto annuo del 5%.

Una volta fissati i vostri obiettivi, si può passare alla vera e propria analisi SWOT, che si divide in:

PUNTI DI FORZA

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Qualsiasi elemento interno al sito che possa dare valore aggiunto al vostro lavoro e possa aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

  • Il sito è moderno? Lo è se usa HTML 5 e CSS3.
    Per capirlo basta andare sul vostro sito, cliccare il bottone destro del mouse, selezionare visualizza sorgente pagina o visualizza codice HTML. Se la pagina comincia con <!doctype html>  allora il vostro sito è in HTML5 – e di conseguenza si presume CSS3.
  • Il sito è ottimizzato per Smartphone, Tablet e dispositivi mobile in generale?
    Per verificarlo basta usare un browser moderno come Chrome o Firefox e restringere la pagina in larghezza simulando lo schermo di uno smartphone. Solitamente il menu viene sostituito dalla sandwich icon (ovvero il bottone con tre linee orizzontali), e il contenuto in larghezza si adatta automaticamente alla finestra. Un altro metodo è aprire gli strumenti di sviluppo: in alto a destra c’è un icona raffigurante un cellulare che aprirà la pagina con una sorta di menu a tendina per scegliere il dispositivo da simulare.
  • Il sito è muti-lingua?
    Di norms ci sono le bandierine in alto a destra o le sigle delle varie lingue (es. EN, IT FR…).
  • Il sito è SEO-Friendly?
    SEO sta per  Search Engine Optimization. Nel linguaggio di internet sono tutte quelle attività che migliorano la visibilità di un sito web sui motori di ricerca e lo fanno apparire in una buona posizione durante una ricerca. Qui la parola d’ordine è URL, ovvero l’indirizzo. Se navigate nelle sotto-pagine del sito dovreste vedere una struttura organizzata da “/” (es. esempio.com/categoria/titolo) altrimenti probabilmente troverete un url simile a questo (es. www.esempio.com/?page=1234&lang=it ), il che vuol dire che il vostro sito non usa url parlanti ma una struttura poco “amica” dei siti web.
  • Il sito è veloce nel caricamento?
    Noi di Looproject ci imponiamo uno standard di caricamento di massimo 2 secondi per pagina. Lo verifichiamo aprendo gli strumenti di sviluppo e nella sezione network troveremo il tempo per caricare la pagina totale. Ovviamente il dato risente della connessione ad internet; la connessione 3g del cellulare può essere un buon metodo di misura.

DEBOLEZZE

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Chiaramente se non sono presenti, le precedenti diciture diventano debolezze.

  • Il sito non è moderno
    È importante che il vostro siti utilizzi HTML 5 e CSS3, in modo che possa supportare tutti i vari plug-in e aggiornamenti.
  • Il sito non è ottimizzato per Smartphone, Tablet e dispositivi mobile
    L’Italia è tra i primi paesi al mondo dove la percentuale di browsing da cellulare supera quella da computer, di conseguenza la non ottimizzazione del sito è una gravissima debolezza.
  • Il sito non è muti-lingua
    Se il vostro sito è mono-lingua, le possibilità di entrare in contatto con eventuali clienti esteri verranno drasticamente limitate.
  • Il sito non è SEO-Friendly
    Se il vostro sito non è SEO-Friendly sarà molto più difficile trovarlo in una buona posizione sui motori di ricerca!

OPPORTUNITÀ

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Tutti gli elementi esterni che sono favorevoli allo sviluppo del vostro sito

  • Web trend
    Quali sono le nuove tendenze e come posso utilizzarle per rendere trending anche il sito? In un mondo dove il cambiamento è all’ordine del giorno e diventare obsoleti è dietro l’angolo, bisogna sempre tenersi informati e seguire le notizie dal mondo della rete in modo da rimanere sempre attuali.
  • Social media
    È fondamentale connettere il proprio sito alle piattaforme social. In questo modo aumenterete le vendite e creerete nuovi sistemi di business. I social, infatti, permettono di colpire il target giusto andando a individuare i vostri potenziali clienti per provenienza, sesso, età ecc. Ciò permette di avere un feedback immediato e una credibilità maggiore.
  • Crescita dell’e-commerce
    Se la vostra attività comprende la vendita di prodotti è bene creare un portale per l’e-commerce sul vostro sito: il modo in cui le persone percepiscono prodotti è cambiato, il commercio via internet è decisamente più gettonato per via della sua semplicità e velocità reattiva.

MINACCE

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Elementi esterni che possono rallentare lo sviluppo del sito. Anche in questo caso sono vengono a crearsi data la mancanza di opportunità, ma possono avvenire anche in altri casi:

  • Pirateria Software
    Anche se in calo, la pirateria rimane un problema e può comportare gravi perdite.
  • Lo sviluppo di software e app gratuite online
    Le alternative freeware e shareware sono tantissime. Bisogna sempre cercare di offrire al cliente qualcosa in più per cui valga la pena investire.
  • Ostacoli
    Può capitare che le aziende rivali creino profili falsi con cui commentano negativamente i vostri social abbassando l’immagine della vostra attività. Un esempio lampante ne è TripAdvisor.

Looproject si impegna a studiare con attenzione ogni punto sopra elencato, lavorando per fare in modo che il vostro sito possa essere perfetto sotto ogni aspetto. Non esitare a contattarci anche solo per una consulenza, ti aspettiamo! 🙂